facebookSOL

Maestro Gian Luca Sanna

Contemporaneamente agli studi classici ha intrapreso giovanissimo lo studio del pianoforte,dell'organo,della composizione e del canto diplomandosi presso l'Istituto Musicale "G.Donizzetti" di Bergamo con il massimo dei voti in Canto Lirico sotto la guida del MSilvia Bianchera-Bettinelli,in Organo e Composizione Organistica sotto la guida del MGiovanni Walter Zaramella.
    Succesivamente si perfezionato in Organo,Composizione,Clavicembalo,Canto,Direzione di Coro e Direzione d'Orchestra frequentando in qualit di allievo attivo numerosi corsi di perfezionamento quali ad esempio quelli tenuti dai MMichael Radulescu (Austria),MJesper Boie Christensen (Danimarca),MEwald Kooiman (Olanda),MLuigi Ferdinando Tagliavini (Italia).
    Ha debuttato al Teatro Donizetti di Bergamo con l'opera "Il matrimonio segreto" di Domenico Cimarosa.Ha tenuto numerosi concerti in Italia ed all'estero sia come Direttore che come interprete, in veste di solista ed in diverse formazioni orchestrali e cameristiche con un repertorio che spazia dalla musica seicentesca alla pi ardita musica contemporanea, riscuotendo sempre lusinghieri successi.
    Ha partecipato a svarite riprese radiofoniche e televisive RAI e Mediaset,a regitrazioni ed incisioni di diversi Cd per varie Case Discografiche, quali DECCA, collaborando con prestigiosi Direttori quali Claudio Abbado, Daniel Harding, Riccardo Chailly, Donato Renzetti, Claudio Desderi, Aldo Ceccato, Romano Gandolfi, Angelo Campori, Tiziano Severini.
    Recente la sua partecipazione in veste di solista all'incisione della "Fantasia Corale" op. 80 di Beethoven sotto la direzione di Aldo Ceccato; con lo stesso brano ha inaugurato la riapertura del Teatro Dal Verme di Milano.
    Ha partecipato alle attivit dell'Ente Autonomo "Teatro alla Scala", dell'Asociazione Lirica e Concertistica Italiana "As.Li.Co", della Fondazione " I Pomeriggi Musicali", dell'Orchestra Verdi di Milano, dell'Orchestra Guido Cantelli e del "Nuovo Piccolo Teatro di Milano - Teatro d'Europa per l'allestimento di opere liriche nei maggiori teatri della Lombardia e dell'Emilia Romagna.
    Dal 1997 dirige il Coro Polifonico ICAT di Treviglio.

ISCRITTO ALL' U.S.C.I. UNIONE SOCIETA' CORALI ITALIANE
DELEGAZIONE DI BERGAMO